Sognare di essere muti o di non riuscire a parlare

Sognare di essere muti o di non riuscire a parlare rientra nel vasto gruppo dei sogni che hanno a che fare con l’incapacità o impossibilità di svolgere comuni attività e azioni di tutti i giorni; è simile infatti al sognare di non riuscire a correre ed è estremamente traumatico. Provoca tensione e paura, facendo precipitare il sognatore in un forte stato d’ansia.

Che cosa significa sognare di essere muti o di non riuscire a parlare?

Spesso accade in momenti del sogno in cui ci si trova in pericolo e sentiamo la necessità di urlare per chiedere aiuto. Sognare di essere muti diventa quindi un incubo e spesso provoca risvegli improvvisi.
Le interpretazioni sono varie. Probabilmente ci troviamo, all’interno della nostra vita, chiusi in situazioni nelle quali vorremmo ribellarci, ma che non sappiamo come affrontare. Così le grida e le parole ci muoiono dentro anche in sogno.

Sognare di essere muti può anche far riferimento ad una situazione reale in cui ci sentiamo prigionieri. Vorremmo esprimere il nostri disagio e parlare, ma più cose ce lo impediscono. Non riuscire far sentire la nostra voce ci toglie la nostra libertà.

Si tratta di un sogno tipico nei periodi di forte stress o nel periodo adolescenziale.

Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta può essere per molte donne una piacevole esperienza. La gravidanza porta spesso gioia e serenità. Ma per altre può anche trasformarsi in un incubo, o creare disagio e insicurezza. Ovviamente dipende dalla sognatrice stessa e dal suo modo di affrontare la questione.

Che cosa significa sognare di essere incinta?

Ѐ un sogno comune nelle donne che stanno vivendo una gravidanza, ma lo è anche in quelle che non desiderano essere madri. Può infatti avere numerosi valori metaforici diversi.

Sognare di essere incinta può essere simbolo di creatività o maturazione. Un sogno di questo genere può infatti presentarsi spesso in momenti in cui si è ricchi di nuove idee e di progetti, magari in ambito lavorativo, e può essere anche segno di una profonda maturazione interiore ed evoluzione psichica.

Ma potrebbe anche essere un’esperienza estremamente angosciante per molte donne, soprattutto se sono giovani e non pronte ad affrontare una possibile gravidanza.

Sognare di essere incinta ed avere il pancione può essere un sogno premonitore o rappresentare il desiderio di essere incinta.

Sognare una gravidanza che si interrompe può riflettere, in caso di reale gravidanza, la paura della madre stessa di perdere il bambino o, più semplicemente, la paura per il parto.

Ѐ molto interessante il significato che si attribuisce ad una gravidanza indesiderata. Questa può essere infatti la metafora di un cambiamento che il sognatore non è pronto ad affrontare. O magari la metafora di un progetto che si sta realizzando, ma che non si vuole realmente realizzare. Qualcosa che il sognatore sta portando a compimento, magari anche con successo, ma che percepisce come negativo: non è una cosa che realmente desidera.

sognare un fantasma

Sognare uno Spettro o un ectoplasma

Capita a volte di sognare un fantasma, uno spettro o un ectoplasma. Come sempre, ogni sogno è a sé e dipende dal momento della vita e dalla situazione in cui vive la persona che lo fa. Tuttavia, possiamo individuare diverse casistiche in cui chi più e chi meno può ritrovarsi.

Sognare uno Spettro/Ectoplasma: significato

Innanzitutto, dobbiamo pensare a cosa si intenda da svegli quando si parla di fantasmi. Nel nostro immaginario uno spettro è un’entità sovrannaturale, probabilmente una persona defunta che torna dall’aldilà sotto forma di spirito perché qualcosa nel corso della sua vita non ha funzionato o perché vuole lasciarci un messaggio.

Sognare uno spettro che non conosciamo

Sognare uno spettro non identificato, può significare che c’è qualcosa che ci “perseguita”, una nostra dimensione interiore che scegliamo di cancellare e tenere sotto silenzio e che, invece, andrebbe ascoltata e considerata. Uno spettro a volte torna perché in vita non è riuscito a realizzarsi.

Sognare il fantasma di una persona conosciuta e defunta

Nel caso in cui si sogni lo spettro di una persona che conoscevamo e alla quale volevamo bene, può significare che con quella persona abbiamo qualcosa in sospeso. Probabilmente una separazione non riuscita bene che continua a ripresentarsi nei nostri sogni per dirci che è il momento di andare avanti e seppellirla definitivamente. Le persone che amiamo e muoiono dovrebbero rimanere solo come memoria bella e viva, soprattutto nei nostri sogni.

Sognare lo spettro di una persona conosciuta ma viva

Se una persona nella realtà è viva ma sogniamo il suo fantasma, significa che dentro di noi è come se fosse morta. Ma, dal momento che non possiamo cancellare gli esseri umani con cui siamo in rapporto da dentro di noi, essa torna a perseguitare i nostri sogni. Una ripicca del nostro inconscio che ci chiede di prendere atto che quella persona esiste, è viva e dobbiamo fare i conti con il modo in cui ci rapportiamo a lei e, in caso, separarcene.

che cammina: difficoltAi?? e ansiaAi??(40)
che parla: attenzione alle delusioniAi??(64)
vestito di bianco: buon auspicioAi??(7)
vestito di nero: tristezzaAi??(18)
vederlo: angoscia e commiserazioneAi??(5)
chiamarlo: intoppiAi??(52)
essere inseguiti da uno spettro: privazione e smarrimento (17)