Sognare di essere muti o di non riuscire a parlare

Sognare di essere muti o di non riuscire a parlare rientra nel vasto gruppo dei sogni che hanno a che fare con l’incapacità o impossibilità di svolgere comuni attività e azioni di tutti i giorni; è simile infatti al sognare di non riuscire a correre ed è estremamente traumatico. Provoca tensione e paura, facendo precipitare il sognatore in un forte stato d’ansia.

Che cosa significa sognare di essere muti o di non riuscire a parlare?

Spesso accade in momenti del sogno in cui ci si trova in pericolo e sentiamo la necessità di urlare per chiedere aiuto. Sognare di essere muti diventa quindi un incubo e spesso provoca risvegli improvvisi.
Le interpretazioni sono varie. Probabilmente ci troviamo, all’interno della nostra vita, chiusi in situazioni nelle quali vorremmo ribellarci, ma che non sappiamo come affrontare. Così le grida e le parole ci muoiono dentro anche in sogno.

Sognare di essere muti può anche far riferimento ad una situazione reale in cui ci sentiamo prigionieri. Vorremmo esprimere il nostri disagio e parlare, ma più cose ce lo impediscono. Non riuscire far sentire la nostra voce ci toglie la nostra libertà.

Si tratta di un sogno tipico nei periodi di forte stress o nel periodo adolescenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *