Sognare cavalli

Spesso ci troviamo a sognare cavalli, pur non avendo mai avuto grandi rapporti con questi animali. Vi sono persone infatti che temono i cavalli, ritenendoli poco sicuri ed anche aggressivi. Altre, invece, li amano e riescono ad instaurare forti legami con loro. Ma che cosa vogliono dirci i cavalli quando ci appaiono in sogno?

Che cosa significa sognare cavalli?

Nei sogni il cavallo richiama senza dubbio laforza interiore del sognatore, la quale spesso ha bisogno di essere domata per far sì che possa essere sfruttata senza andare sprecata. Ha a che fare con le nostre risorse vitali e le energie fisiche, psichiche e spirituali.

Jung afferma che questo animale, incarna la bestia che è dentro di noi ed è la nostra psiche inconscia.

Il cavallo rappresenta la nobiltà d’animo, l’intelligenzadignità e l’eleganza. Però è anche un animale selvaggio, difficile da domare. Possiamo riconoscere in noi stessi queste caratteristiche, o magari in qualcuno di nostra conoscenza.

Il colore del manto del cavallo aiuta molto ad indirizzarci verso una corretta interpretazione.
Sognare cavalli bianchi: segno del fatto che il nostro inconscio prevede la buona riuscita dei nostri progetti. Ma potrebbe anche simboleggiare il nostro eccessivo allontanamento dalla vita reale e razionale e, di conseguenza, la nostra immersione in quella spirituale.
Sognare cavalli neri: simbolo della presenza di una forte energia intrappolata in noi, la quale ha bisogno di uscire.
Sognare un cavallo marrone: segno del bisogno di rilassarsi e abbandonarsi alla natura.

Il sogno più comune riguarda sicuramente il cavallo che corre. Questo è il chiaro simbolo del nostro desiderio di libertà, di andare per la nostra strada senza nessuna costrizione esterna. Questo aspetto lo accomuna molto al gatto. Anche un cavallo da corsa lanciato al galoppo ha lo stesso significato. Sognare una gara di cavalli da corsa può invece rappresentare il nostro forte istinto competitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *